video suggerito
video suggerito

Napoli, albero crolla e gli schiaccia l’auto nuova: il Comune lo risarcisce con 6500 euro

Il Comune di Napoli risarcisce un cittadino che aveva avuto l’auto danneggiata dal crollo di un albero al Vomero.
A cura di Pierluigi Frattasi
39 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

L'albero in strada crolla e gli schiaccia l'auto nuova, distruggendogliela. Il Comune di Napoli lo risarcisce con 6.500 euro. L'episodio, a quanto apprende Fanpage.it, è accaduto il 23 dicembre 2023, quasi un anno fa, in piazza Quattro Giornate al Vomero, quando un grosso albero era improvvisamente crollato su due auto in sosta. Non c'erano stati feriti, ma le vetture erano rimaste pesantemente danneggiate. Il risarcimento è arrivato in tempi record grazie al ricorso ad un accordo transattivo, dopo una procedura di negoziazione assistita, evitando così i tempi lunghi del processo.

Le regole del Comune: transazioni per ridurre i contenziosi

Dall'ottobre 2023, infatti, il Comune di Napoli per snellire la mole immensa del contenzioso amministrativo, ha omogeneizzato le procedure che riguardano transazioni, convenzioni e protocolli di intesa. Gli uffici tecnici, in questi casi, lavorano gomito a gomito con l'avvocatura comunale che fornisce il supporto necessario.

Per arrivare alla cifra del rimborso, nel caso specifico, i legali della controparte avevano fatto riferimento alla valutazione di "Quattroruote", alla quale era stato sottratto il chilometraggio percorso, molto basso: l'auto aveva percorso appena 300 km. Il Comune aveva replicato con una controproposta risarcitoria leggermente più bassa – come avviene abitualmente in una contrattazione – tenendo conto del valore commerciale attribuito al veicolo dalla tabella di quotazione "Al Volante" e del vantaggio di un risarcimento immediato con la transazione, in luogo dei tempi del processo.

L'attenzione delle istituzioni a Napoli per gli alberi pericolanti

L'incidente dello scorso anno era avvenuto all'incrocio tra via Gemito e via Zingarelli, nei pressi di piazza Quattro Giornate. Un tratto centralissimo del Vomero, di fronte all'edificio che ospita la Compagnia Vomero dei Carabinieri, e sulla strada che costeggia i giardini che si trovano davanti allo stadio Collana e a pochi metri c'è la fermata "Quattro Giornate" della metropolitana della Linea 1 di Napoli.

Il tema della stabilità degli alberi in strada era stato all'attenzione anche della presidente della V Municipalità Vomero-Arenella, Clementina Cozzolino, che riferendosi ad un altro crollo avvenuto il 15 giugno precedente in via Saverio Altamura, dove un albero aveva colpito delle auto parcheggiate, aveva sottolineato: "Sono molto preoccupata per la situazione delle alberature sul territorio municipale. Alberature che come accaduto recentemente a Saverio Altamura collassano pur non presentando esternamente problemi particolari".

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views